CAMPAGNA TESSERAMENTO 2018 DIVENTA SOCIO

Chi siamo

"In.Con.Tra." è un'associazione di animazione socio-culturale di ispirazione cristiana.

Nasce nel 2011 dalla sensibilità di alcuni operatori ecclesiali, impegnati nella pastorale giovanile dell'hinterland cosentino.

Il nome "In.Con.Tra." riassume in un’unica parola gli obiettivi che l’associazione si prefigge di raggiungere: operare insieme, con le risorse che la nostra terra offre, tra la gente del nostro territorio.

"In.Con.Tra." si occupara di adolescenti, giovani e adulti che vogliono partecipare, da cittadini responsabili, alla costruzione di una città migliore.

I principi ispiratori della nostra azione sono:

- la giustizia sociale e l’equità;

- la promozione e lo sviluppo della persona;

- l'educazione alla legalità, al ricordo, all'impegno e alla memoria;

- la promozione di città vivibili, cioè di luoghi in cui la dimensione della persona e la costruzione del legame sociale sono tenute in forte considerazione, sia nel quotidiano che nella progettazione.

La nostra mission è quella dell'animazione socio-culturale, caratterizzata da un lavoro per progetti e che propone uno "stare insieme per fare insieme".

"In.Con.Tra." opera attraverso le seguenti attività:

- momenti di animazione culturale, di socializzazione a scopo educativo e di promozione della persona umana anche attraverso il recupero delle antiche tradizioni culturali e folkloristiche e la valorizzazione del turismo religioso e sociale;

- interventi nel campo della promozione della cultura e dell'arte, come: progettazione, organizzazione e gestione di convegni, mostre, workshop, tavole rotonde;

- promozione dell'utilizzo creativo e costruttivo del tempo libero: attività di animazione teatrale, musicale, manifestazioni sportive, laboratori creativi, organizzazione di gite e viaggi;

- attività sociali a carattere assistenzialistico, non sanitario, di sostegno, rivolte in particolare ai minori  ed agli anziani;

- ideazione e realizzazione di edizioni fonografiche, audiovisive, multimediali, materiale vario di interesse culturale, scientifico, storico e religioso nonchè diffusioni e divulgazione dei temi associativi attraverso la gestione di siti internet e strumenti affini;

- studio, ricerca, elaborazione e presentazione di progetti comunitari, nazionali, regionali o locali mirati a realizzare nuove attività sia di sviluppo che di crescita territoriale locale.